16 Febbraio 2024 , 10:30 am - 12 pm
Testo evento

Venerdì 16 febbraio 2024, presso la Sala Costantinides del Museo Sartorio, il professor Francesco Longo del Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste terrà il seminario “I colori e i suoni dell’astronomia multimessaggera”.

La conferenza si svolge nell'ambito della mostra "Creare immaginando. Ragazze e ragazzi mettono in arte la scienza", visitabile presso il Civico Museo Sartorio (Largo Papa Giovanni XXIII, 1), fino al 18 febbraio, da giovedì a domenica in orario 10-17 con ingresso libero.

La mostra è co-organizzata da Comune di Trieste - Assessorato alle Politiche della Cultura e del Turismo assieme alla sezione triestina dell'Istituto nazionale di Fisica nucleare (Infn), nell'ambito del progetto nazionale per le scuoleArt & Science across Italy”, portato avanti da Infn e Cern di Ginevra. Partner locali del progetto sono inoltre Dipartimento di Fisica e Dipartimento di Matematica e Geoscienze dell'Università degli Studi di Trieste; Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura e Dipartimento di Scienze Matematiche, Informatiche e Fisiche dell'Università degli Studi di Udine; Immaginario Scientifico (Is); Osservatorio Astronomico di Trieste (Inaf).

L'esposizione raccoglie le opere di 62 studenti delle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia partecipanti al progetto (Liceo Artistico Statale “Enrico Galvani” di Cordenons; I.S.I.S. “Dante Alighieri” di Gorizia; Liceo Scientifico “Gaspare Bertoni” di Udine; l’I.S.I.S. della Bassa Friulana di Cervignano del Friuli). Ogni opera è ispirata ad un argomento scientifico a seguito di seminari e incontri con ricercatori che si sono svolti lo scorso anno.

Venerdì 16 febbraio alle ore 10:30 è prevista la premiazione delle due opere più votate tra quelle esposte nella mostra, e, a seguire, parlerà il professor Francesco Longo.

Document