Salta al contenuto principale
Data notizia
Immagine
Image
grafica dell'International Childhood Cancer Day con il nastro giallo
Testo notizia

UniTS celebra la Giornata mondiale contro il cancro infantile colorando la sua facciata di giallo.

La Giornata, che ricorre il 15 febbraio di ogni anno, è stata istituita dall’OMS – Organizzazione mondiale della Sanità e, in particolare, è promossa da Childhood Cancer International (CCI), una rete globale di centinaia di reti e associazioni di genitori in oltre 90 paesi e 5 continenti.

Il cancro infantile continua a essere la principale causa di morte correlata a una malattia non trasmissibile nei bambini di tutto il mondo. 

A livello globale, oltre 400.000 bambini ogni anno si ammalano di cancro. Circa l’80% dei piccoli malati vive in Paesi a basso reddito, dove neanche il 20% dei pazienti sopravvive alla malattia. Nei Paesi sviluppati, al contrario, oltre l’80% dei bambini guarisce dal tumore e può riprendere una vita normale.

La Giornata vuole promuovere temi e sfide rilevanti per il cancro infantile e sottolineare l’impatto che ha su bambini e adolescenti, sui guariti, sulle loro famiglie e sulla società nel complesso.
Un altro importante obiettivo è fare luce sulla necessità di garantire un accesso più equo al trattamento e alla cura per tutti i bambini malati di cancro, ovunque nel mondo.