22 Febbraio 2024 , 3 - 5 pm
Lelio Iapadre
Testo evento

Incontri di approfondimento sull'Impegno Pubblico e Sociale - Terza Missione

per docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo

Giovedì 22 febbraio 2024, dalle ore 15 alle ore 17, presso la Sala conferenze Bruno de Finetti (edificio D, primo piano, Piazzale Europa 1), avrà luogo l'evento "Sviluppo sostenibile e apertura internazionale: il contributo delle università alla giustizia sociale e ambientale", con Lelio Iapadre, docente di Economia applicata, prorettore delegato per lo sviluppo sostenibile nell’Università dell’Aquila

L'Università di Trieste organizza un incontro di approfondimento sull'Impegno Pubblico e Sociale - Terza Missione rivolto al personale docente e ricercatore, al personale tecnico-amministrativo, a dottorandi e dottorande, studenti e studentesse dell’Ateneo ma anche a ricercatori esterni e ad altre realtà che nel tempo hanno collaborato con l’Università di Trieste nello stesso ambito.

Lelio Iapadre rappresenta l’Ateneo nella Rete delle università per lo sviluppo sostenibile (RUS) ed è partner del Forum Disuguaglianze Diversità. In campo internazionale riveste anche il ruolo di Associate Research Fellow presso l’United Nations University Institute on Comparative Regional Integration Studies (UNU-CRIS) di Bruges ed è presidente del Consorzio High Performance Computing for Disaster Resilience (HPC4DR). I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente i rapporti tra apertura internazionale e sviluppo sostenibile dei sistemi locali.

Nell’incontro del prossimo 22 febbraio Lelio Iapadre evidenzierà come il sistema universitario italiano possa contribuire in modo importante al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030. “Il ruolo sociale degli atenei si manifesta nelle attività di formazione e di ricerca e nella collaborazione con istituzioni pubbliche, organizzazioni sociali e imprese. Queste attività – evidenzia il docente - vanno adattate ai diversi contesti territoriali, ma la funzione più preziosa che gli atenei possono svolgere consiste nel collegare le radici locali dello sviluppo con le reti globali di diffusione delle conoscenze, valorizzando l’apertura internazionale dei sistemi locali”. Tra i temi dell’incontro anche il progetto “Territori Aperti” dell’Università dell’Aquila, un esempio di sviluppo sostenibile ispirato a ideali di giustizia sociale e ambientale.

Un secondo incontro di approfondimento sull’Impegno pubblico e sociale - Terza missione è in programma il prossimo giovedì 21 marzo (ore 15-18, Aula Bachelet, edificio centrale, 1° piano). Ad intervenire in quest’occasione saranno Fulvio Esposito, referente del Forum Diseguaglianze e Diversità, e Francesca Spigarelli, docente di Economia applicata, già delegata alla Terza missione dell’Università di Macerata.

Per confermare la propria partecipazione scrivere entro lunedì 19 febbraio a: divulgazione.scientifica@units.it

Document