Salta al contenuto principale
Contenuto

Programma regionale FESR 2021-2027

La Politica di Coesione 2021-2027 dell'Unione europea rappresenta il principale sostegno alle strategie di sviluppo delle regioni e dei territori poiché mira a ridurre le disparità economiche, sociali e territoriali esistenti tra le regioni dell'Ue.

Il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) è uno dei principali strumenti di questa azione politica, grazie al finanziamento a organismi pubblici e privati in tutte le regioni dell'Ue per ridurne le disparità e correggerne gli squilibri.

Nel periodo 2021-2027 il Fondo concentra le proprie risorse su 5 Obiettivi Strategici di Policy (OS) che renderanno l'Europa e le sue regioni:

  • più competitive e intelligenti, attraverso l'innovazione e il sostegno alle piccole e medie imprese (PMI), alla digitalizzazione e alla connettività digitale
  • più ecologiche, a basse emissioni di CO2 e resilienti
  • più connesse grazie al rafforzamento della mobilità
  • più sociali, sostenendo l'occupazione, l'istruzione, le competenze, l'inclusione sociale e la parità di accesso all'assistenza sanitaria, nonché rafforzando il ruolo della cultura e del turismo sostenibile
  • più vicine ai cittadini, favorendo lo sviluppo locale e lo sviluppo urbano sostenibile in tutta l'UE.

Le attività del FESR sono realizzate in gestione concorrente, cioè a responsabilità condivisa tra la Commissione europea e le Autorità nazionali e regionali dei diversi Paesi dell'Ue. Il Fondo sostiene infatti gli investimenti attraverso programmi nazionali o regionali dedicati ed è disciplinato dal Regolamento Ue sulle disposizioni comuni.

Le risorse finanziarie messe a disposizione del Fondo europeo di sviluppo regionale vengono ripartite tra tutte le regioni dei 27 Paesi dell’Unione europea in base al loro grado di sviluppo, al fine di assicurare la maggior coesione possibile tra i diversi territori e arrivare ad appianare le disparità economiche e sociali. 
Ogni regione si impegna di conseguenza a gestire direttamente tali fondi indicando le proprie necessità e i propri obiettivi di intervento.

In Friuli Venezia Giulia è l'amministrazione regionale (Regione Friuli Venezia Giulia) che invita a presentare progetti adattati alle esigenze specifiche del territorio e seleziona quali progetti finanziare.

Ultimo aggiornamento
Ultimo aggiornamento: