Salta al contenuto principale
08 Marzo 2024 , 6 - 8 pm
Sede evento
Aula Magna, polo didattico di Gorizia, via Alviano 18
Testo evento

Venerdì 8 marzo 2024, nell'Aula magna del polo didattico di Gorizia, in via Alviano 18, sisvolgerà, a partire dalle 18, la conferenza “Donne e uomini: psicologia e differenze individuali”.

L'incontro è il terzo appuntamento del Quarto Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, quest'anno intitolato "Le nuove frontiere della psicologia", organizzato dall'associazione PsicoAttività, con la partnership dell'Università di Trieste.

Il tema a cui è dedicato l'appuntamento goriziano della manifestazione itinerante è quello delle presunte differenze tra i sessi, che fin da piccoli determinano preferenze diverse nella scelta dei giochi e, crescendo, si riflettono sulle scelte scolastiche o lavorative. 

Ma siamo davvero così diversi? E se lo siamo, perché? Sono la natura o la cultura a determinare queste differenze? Il processo di differenziazione sessuale, che trasforma l'embrione in femmina o maschio, inizia grazie a fattori innati ma è portato a termine dagli ormoni. 

Non si hanno le idee altrettanto chiare sulle cause che determinano altre differenze, come quelle cognitive, ma le ricerche più recenti mostrano che si sono ridotte notevolmente negli ultimi decenni, soprattutto nei paesi con una maggiore equità tra i sessi.

Introducono
Claudio Tonzar, direttore scientifico Quarto Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, Università di Urbino
Tiziano Agostini, professore ordinario di Psicologia Generale, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste

Interviene
Valentina Piccoli, ricercatrice di Psicologia Sociale, Dipartimento di Scienze della Vita, Università di Trieste

Informazioni: eventi@psicoattivita.it 

ATTENZIONE: Gli studenti dei corsi di laurea in Psicologia dell’Università di Trieste, partecipando agli eventi del Quarto Festival della Psicologia, potranno ottenere un riconoscimento in crediti --> ISCRIZIONI