23 Febbraio 2024 , 6 - 8 pm
Aula Magna, via Fabio Filzi 14
Immagine evento
Cathy M. Craig

Venerdì 23 febbraio 2024, nell'Aula Magna della sede di via Filzi 14, si svolgerà, a partire dalle ore 18, la conferenza "Psicologia e sport: realtà virtuale e prestazione sportiva".

L'incontro è il primo appuntamento del Quarto Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, quest'anno intitolato "Le nuove frontiere della psicologia", organizzato dall'associazione PsicoAttività, con la partnership dell'Università di Trieste.

Il tema a cui è dedicato l'appuntamento triestino della manifestazione itinerante è l'incidenza delle nuove tecnologie nel mondo dello sport. Le organizzazioni sportive, infatti, cercano continuamente di innovare e di trovare nuovi modi di allenarsi in modo più intelligente per avere un vantaggio competitivo sugli avversari.

In questo intervento verrà illustrato come la psicologia e la realtà virtuale possano unirsi per migliorare le prestazioni e la gestione degli infortuni, sia a livello di sport di base che di sport di vertice.

Introducono
Claudio Tonzar, direttore scientifico Quarto Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, Università di Urbino
Tiziano Agostini, professore ordinario di Psicologia Generale, Dipartimento di Scienze della Vita, Università degli Studi di Trieste

Interviene
Cathy M. Craig, Professor of Experimental Psychology, School of Psychology, Ulster University (Ireland)

Sarà attivato un servizio di traduzione simultanea inglese/italiano.

A seguire, dalle ore 19.30, si svolgerà la Cerimonia di conferimento del II° Premio per ricerche innovative in ambito psicologico con la presentazione del lavoro del/della vincitore/vincitrice".

Informazioni: eventi@psicoattivita.it

ATTENZIONE: Gli studenti dei corsi di laurea in Psicologia dell’Università di Trieste, partecipando agli eventi del Quarto Festival della Psicologia, potranno ottenere un riconoscimento in crediti --> ISCRIZIONI