Salta al contenuto principale
Data notizia
Immagine
Image
zanconati
Testo notizia

Il Laboratorio di Biologia molecolare dell’Anatomia Patologica ASUGI ha ottenuto la Certificazione EMQN 2023, un importante riconoscimento a livello Europeo, per le attività di analisi di marcatori prognostico-predittivi in campo oncologico.

L’accreditamento è fondamentale per autorizzare l'acquisto di farmaci molto costosi per i pazienti.

In passato ASUGI poteva valutare solo alcuni marcatori per poche tipologie di tumori: il riconoscimento implementa l'offerta garantendo maggiori possibilità di cura.

Quest'anno il laboratorio di Anatomia Patologica ha visto una crescita rilevante di attività e già dai primi di febbraio 2024 è prevista la possibilità di utilizzare la nuova strumentazione all’avanguardia che permette di eseguire anche esami oncologici di seconda linea.

“Quanto fatto in termini di servizi di diagnostica oncologica clinica, erogata per i malati, è stato possibile grazie ad un lavoro di squadra tra personale ospedaliero ed universitario dei diversi laboratori dell'Anatomia Patologica (che hanno permesso una ottimizzazione del materiale da impiegare per le analisi)  e  il personale del laboratorio molecolare che ha condiviso l'esecuzione e l'interpretazione dei test e ha trovato una forte sintonia e sostegno da parte di tutti gli attori clinici dei diversi settori coinvolti. Inoltre, in questo settore, l'Anatomia Patologica ha potuto contare su un importante contributo di LILT per dotarsi di apparecchiature all’avanguardia e sostegni di ricerca per sviluppare il settore dei biomarcatori dei tumori in biopsia liquida” dichiara il Prof. Fabrizio Zanconati, docente di Anatomia Patologica a UniTS e Direttore SC (UCO) Anatomia ed Istologia Patologica.