15 Marzo 2024 , Tutto il giorno
Sede evento
Aula E1, Edificio C1

Venerdì 15 marzo 2024, alle ore 9.30, presso l'Aula E1 dell'Edificio C1 del Campus dell'Università di Trieste, in Piazzale Europa 1, si svolgerà il convegno "Strutture in acciaio e composte - Sviluppi recenti e nuove sfide", giornata di studio in ricordo del prof. Claudio Amadio, già stimato Professore Ordinario di Tecnica delle Costruzioni.

L'evento, patrocinato dal Consorzio Interuniversitario ReLUIS (Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica), è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura in collaborazione con C.T.A. - Collegio dei Tecnici dell'Acciaio, e con il prezioso supporto di diversi partner industriali, quali Cimolai Architectural, BLDing Studio, AMV Software Company, Maffeis Engineering, Gefyra Engineering, NextFEM, Engitec.
Tra gli illustri relatori, parteciperanno all'evento i proff. Raffaele Landolfo e Marisa Pecce (Università di Napoli Federico II), Massimo Fragiacomo (Università dell'Aquila), Lorenzo Macorini (Imperial College London), Corrado Chisari (Università della Campania "Luigi Vanvitelli"), Daniele Casagrande (CNR - Istituto per la BioEconomia), e molti altri colleghi e collaboratori - sia del mondo scientifico che professionale - che negli anni hanno potuto condividere esperienze con il prof. Claudio Amadio e apprezzarne la competenza, dedizione, passione e impegno.
La sua attività scientifica, particolarmente ricca e sempre ampia nei quasi 40 anni di carriera, ha riguardato ricerche teoriche, numeriche e sperimentali svolte su temi di base e applicativi della Tecnica delle Costruzioni, relativi in particolare (ma non solo) alle strutture in acciaio, composte acciaio-calcestruzzo, legno, vetro.

Nell'occasione, avrà luogo anche la premiazione dell'ing. Pasquale Nacchia Crescenzo (laureatosi presso l'Università di Salerno, e ora progettista Webuild), già vincitore della prima edizione (2023) del Premio di Laurea "Amadio". Verrà quindi presentata l'edizione 2024, dedicata a giovani laureati magistrali in Ingegneria Civile che abbiano contribuito in modo significativo all'innovazione e all'avanzamento delle conoscenze nel settore delle costruzioni.

ISCRIZIONI

La partecipazione al convegno è gratuita. Tutte le informazioni e il programma sono reperibili nell'allegato sottostante.

Per informazioni: chiara.bedon@dia.units.it