Salta al contenuto principale
31 Ottobre 2023 , Tutto il giorno
Testo evento

Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Ingegneria e Architettura
Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura
Laboratorio di Progettazione Integrata dell'architettura e del costruito - RRR Lab

Martedì 31 ottobre 2023, alle ore 14:30, in Via Carducci 26, a Gorizia, e a seguire presso il Polo Universitario di Gorizia, in via Alviano 18, si svolgerà la presentazione della mostra intitolata "Il corpo della città", a cura degli studenti del Laboratorio di Progettazione Integrata dell'Architettura e del Costruito - RRR Lab costituiti in "collettivo COLGO"

Docenti: Thomas Bisiani, Alessio Bortot, Luigi Di Dato, Claudio Meninno, Sonia Prestamburgo, Adriano Venudo.

La mostra "Il corpo della città", dedicata alle città di Gorizia e Nova Gorica, si sviluppa all’interno del laboratorio annuale RRR international LAB/N.GO. Il percorso espositivo apre al pubblico martedì 31 ottobre e sarà visitabile fino al 28 novembre 2023 presso la sede dell’Università di Trieste di via Alviano 18, a Gorizia.

Articolata in due spazi, uno in via Carducci ai civici 32-36-46 e l’altro in via Alviano, la mostra IL CORPO DELLA CITTÀ si compone di 48 foto e oltre 20 frottage.

La mostra fotografica intitolata Il corpo della città sviluppa una riflessione sulle città “gemelle” di Gorizia e Nova Gorica che nel 2025 saranno unite in un’unica Capitale europea della cultura, Go!2025.

Il parallelismo fra città e corpo umano è sempre stato argomento di riflessione all’interno del dibattito architettonico e urbanistico; spesso la città è stata vista come un essere vivente, con una propria vita pulsante che si riflette nella vita dei cittadini.

Il gruppo COLGO! ha dato un’immagine concreta a questo tema, identificando alcune parti della città come organi e apparati di un corpo umano. In questo modo la città prende vita e si esprime attraverso i propri elementi, strade, edifici, piazze e persone, manifestando la propria identità.

Camminando tra le due città è stato identificato un sistema intricato di sei elementi che le compongono, ad ognuno dei quali è stata associata una parte fondamentale del corpo umano. Nell’individuazione di queste parti fondamentali è stato identificato un ulteriore elemento trasversale che riporta la materialità dello spazio urbano; in particolare, è impiegata la tecnica del frottage, attraverso la quale si può percepire la sostanza fisica e superficiale dei luoghi immortalati nelle foto.

L’ordine della mostra è stato dettato dal tema dell’invecchiamento delle età del corpo; in particolare ad ogni “fase” della vita umana è stato associato uno dei sei organi; e proprio perché la vita può essere letta a partire dal suo inizio oppure al contrario, partendo dalla fine, non si tratta di un ordine dettato e fisso, bensì di una disposizione bifacciale, che può essere percorsa nei due sensi.

In sintesi, questa mostra fotografica sulle città di Gorizia e Nova Gorica vuole raccontare due storie diverse che fanno parte dello stesso racconto, e lo narra attraverso un “viaggio” tra ritratti e immagini urbane che può essere percorso sia in avanti che all’indietro.

IL CORPO DELLA CITTÀ - a cura del collettivo COLGO!

Dal 31 ottobre al 28 novembre 2023

Orari: lunedì – venerdì ore 9 – 18 Ingresso libero

Vernissage con proiezione video 31 ottobre 2023, ore 14:30, via Carducci 46

Finissage con proiezione video 28 novembre, via Alviano 18

Per informazioni: prof. Adriano Venudo
avenudo@units.it
 

Allegati
Document
Document