Skip to main content
Thu, Sep 19 - Fri, Oct 4 2024, All day
Sede evento
Contamination Lab, Ex Ospedale Militare, via Fabio Severo, 40
Testo evento

La terza edizione del Big Science Business Forum (BSBF2024) si terrà a Trieste dall’1 al 4 ottobre 2024, al Generali Convention Center, in Porto Vecchio. 

L’evento, focalizzato su ricerca e business, riunisce le principali infrastrutture scientifiche in Europa e le aziende internazionali leader dei settori industriali di alta tecnologia e innovazione che collaborano con esse, ma anche le piccole e medie imprese ad alto contenuto tecnologico. 

Obiettivo di BSBF 2024 è, infatti, ampliare le prospettive future per la creazione di un mercato europeo della Big Science che vale circa 10 miliardi di euro ogni anno. Fondi gestiti tramite bandi pubblici e gare di appalto internazionali direttamente dalle Big Science Organizations (BSOs) secondo regole e procedure specifiche che, proprio durante la quattro giorni, i partecipanti avranno modo di approfondire.

 

UNITS PER BSBF: TUTTI GLI EVENTI

 

  1. Incontro "In vista del Big Science Business Forum (BSBF) di Trieste. Le opportunità per gli studenti e i giovani ricercatori"

ISCRIZIONI

In avvicinamento a BSBF, l’Università di Trieste organizza il 19 settembre 2024 l’evento aperto a tutti "In vista del Big Science Business Forum (BSBF) di Trieste. Le opportunità per gli studenti e i giovani ricercatori". 

L'incontro si terrà dalle 16 alle 18 al Contamination Lab, Ex Ospedale Militare, via Fabio Severo, 40.

 

Questi i relatori, moderati da Cristiano Degano, Presidente dell'Ordine dei giornalisti FVG:

Rodolfo Taccani, Delegato del Rettore per il Trasferimento tecnologico e rapporti con le imprese, Università degli Studi di Trieste

Alessia Rosolen, Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia

Alessandro Coppola, Direttore della Direzione Trasferimento Tecnologico, ENEA

Ketty Segatti, Direttore centrale di Unità Operativa Specialistica, Ricerca, innovazione, Fondo sociale europeo plus e altri fondi comunitari

Paolo Acunzo, Direttore BSBF Trieste 2024, ENEA

Simone Arnaldi, Professore ordinario di Sociologia, Università degli Studi di Trieste

Francesco Biginelli, Responsabile Comunicazione, Delta-Ti Impianti

Silvio Baratto Roldan, Founder Nemo AI

 

2) Ingresso gratuito a studenti e ricercatori Under 40 e EOJD EURES Italia per BSBF2024

Venerdì 4 ottobre, BSBF 2024 offre l'ingresso gratuito nel corso dell’intera mattinata a studenti e giovani ricercatori di età inferiore ai 40 anni.

La giornata offrirà ai talenti emergenti un'opportunità unica di immergersi nel mondo dell'alta tecnologia e dell'innovazione, confrontandosi direttamente con i maggiori esperti, partecipare alle sessioni di approfondimento e ampliare le proprie reti professionali.

La registrazione alla giornata è gratuita e obbligatoria.

Il 4 ottobre 2024 sarà anche la giornata di EOJD EURES Italia per BSBF2024: il punto di ingresso mirato che collega candidati e datori di lavoro in tutta Europa al mondo della Big Science!

Le opportunità di carriera si estendono a un'ampia gamma di profili nelle grandi organizzazioni e industrie scientifiche, che coprono lo sviluppo e la produzione di prodotti tecnologici avanzati nei settori offshore, eolico, della difesa, medico e aerospaziale. I ruoli includono scienziati, tecnici, ingegneri (elettrici, meccanici, edili), specialisti dei materiali, esperti di elettronica, professionisti dell'ICT, specialisti di meccatronica, ingegneri di magneti superconduttori, esperti di stampa 3D, sviluppatori di software, tecnici laser e ottici, fornitori di servizi di manutenzione, specialisti delle risorse umane, economisti, comunicatori, esperti legali e manager...

 Da segnalare infine due interessanti opportunità, sempre nel corso del 4 ottobre:

  •  Partecipare alla plenary session ”Women in Big Science” 
  • Assistere al passaggio della torcia a chi organizzerà BSBF 2026, a cura dell’Assessore regionale al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia del Friuli Venezia Giulia Alessia Rosolen 

 

3) Partecipazione UniTS a stand SiS FVG

Mercoledì 2 ottobre, UniTS sarà ospite dello Stand di SiS FVG allestito a BSBF dalle 9 alle 11.30 con gli interventi di Rodolfo Taccani, Delegato del Rettore per il Trasferimento Tencologico, e Salvatore Dore, responsabile del Contamination Lab dell'ateneo. Sarà possibile scoprire il ruolo e il contributo che l'Università di Trieste può dare nell'ambito delle Big Science.

 

 

 

 

 

 

 

Allegati
Document