Skip to main content
Data notizia
Immagine
Image
burlo
Testo notizia

UniTS Racing Team, la scuderia universitaria di Formula ATA dell’Università di Trieste, è stato protagonista all’IRCCS materno infantile “Burlo Garofolo” di “Young engineers in the making”.

I bambini si sono avvicinati in maniera divertente al mondo dell’ingegneria scoprendo gli aspetti pratici e teorici che si celano dietro alla costruzione di una monoposto elettrica.

UniTS Racing Team ha proposto un gioco interattivo che ha ricostruito l’intero processo produttivo di un veicolo da corsa, mimando le funzioni e le mansioni principali di ogni reparto coinvolto.

Nel corso di ogni step, cinque in tutto, i bambini hanno svolto una o più mansioni attinenti a uno dei reparti (telaio, aerodinamica, e-powertrain, elettronica). Il completamento delle prime quattro fasi ha portato alla costruzione di un modellino in scala.

L’ultimo step è stata la gara automobilistica che i ragazzi hanno svolto con grande entusiasmo grazie a un simulatore di corse. 

UniTs Racing Team è la scuderia universitaria dell'Università di Trieste che partecipa alla Formula ATA. Il team pone le sue radici nel celebre tracciato della gara in salita Trieste-Opicina, luogo dove Enzo Ferrari ottenne la prima vittoria della Scuderia Ferrari. Attualmente, il team è composto da più di 70 studenti, provenienti da percorsi di studio diversi ma accomunati dalla passione per i motori.

I membri del team sono organizzati in vari reparti, tra cui aerodinamica, telaio, ePowertrain, elettronica, marketing, business plan e sponsor. La caratteristica distintiva del team è sicuramente la progettazione e la costruzione interna di un motore elettrico. Il progetto è iniziato nel 2019 e nel 2021 il team ha partecipato ufficialmente alla competizione di Formula SAE Italy, ottenendo ottimi risultati, tra cui un quarto posto nel business event, un terzo posto nel cost event, un secondo posto nel design event e un quarto posto nella classifica generale.

Il successo ottenuto ha alimentato l'ambizione del team. Nel 2023, il team ha consolidato la sua posizione partecipando a numerosi eventi tra cui il Maker Faire internazionale di Roma. A settembre 2024 il team si prepara ufficialmente a competere nuovamente nella Formula ATA, pronti a dimostrare il proprio lavoro di squadra e a confrontarsi con altre grandi scuderie universitarie.