Skip to main content
Fri, Oct 20 - Sun, Oct 22 2023, All day
Testo evento

Si svolgerà alla Fiera di Roma dal 20 al 22 ottobre la “Maker Faire Rome 2023 – The European Edition”, undicesima edizione della kermesse dedicata a tutte le componenti chiave dell’innovazione: dalla manifattura digitale all’Internet of Things, dalla robotica all’intelligenza artificiale, dall’economia circolare all’agritech, dal digital manufactoring agli e-sports passando per i big data e l’aerospazio, fino alle ultime scoperte del metaverso e della realtà aumentata.

Inoltre, non mancheranno le sezioni dedicate di Maker Art e Maker Music – molto apprezzate dal grande pubblico della fiera - che esploreranno l’intersezione tra arti, musica, scienza e tecnologia. Sezioni che rappresentano l’opportunità per i visitatori di scoprire come la tecnologia può supportare e stimolare la creatività. 

L'Università di Trieste è presente con uno stand curato dal Contamination Lab per supportare tre iniziative che vedono protagonisti studenti dell'Ateneo, in cui si sviluppano progetti innovativi anche di carattere imprenditoriale: Enactus UniTS, Audace sailing Team e UniTS Racing Team.

Enactus UniTS espone il suo progetto Givit, una piattaforma attraverso cui le persone possono noleggiare oggetti di vario tipo da altri utenti e negozi, riducendo la necessità di acquistare e possedere oggetti che vengono utilizzati solo occasionalmente, riducendo gli sprechi e promuovendo una mentalità sostenibile e responsabile.

Audace Sailing Team condivide la progettazione e la realizzazione di skiff in materiali ecosostenibili che finora ha prodotto la realizzazione di tre barche e consentito di raccogliere numerose vittorie nelle regate universitarie di categoria.

L'UniTS Racing Team, infine, presenta il suo progetto di realizzazione di una monoposto elettrica con cui partecipare alle gare di Formula SAE, competizione universitaria internazionale di design ingegneristico dedicata alle auto da corsa.

Per i nostri studenti e loro progetti la Maker Faire di Roma rappresenta un'importante vetrina europea che connette imprese e mondo accademico, in cui esperti del settore, maker e innovatori incontrano il grande pubblico.